Assicurati di leggere la tabella delle taglie di un determinato marchio di abbigliamento sportivo e misura attentamente le tue circonferenze, che ti permetteranno anche di misurare gli effetti dell’esercizio. Vale anche la pena provare vestiti di diverse taglie e controllarli in movimento. Se ci sentiamo a nostro agio nel camerino con abiti di una determinata dimensione, saremo sicuramente a nostro agio anche durante l’allenamento.
I marchi sportivi hanno i propri specialisti dell’innovazione che lavorano per rendere gli indumenti resistenti, ariosi e molto confortevoli. Ciascuno dei marchi ha le sue famose soluzioni tecnologiche che sono state utilizzate nell’abbigliamento per lo sport. La maggior parte di essi sono progettati per scaricare all’esterno l’umidità accumulata durante un intenso esercizio fisico e garantire la temperatura corporea ottimale. Oggi possiamo trovare abbigliamento sportivo iper tecnologico. Bisogna prestare attenzione a ciò, perché queste tecnologie migliorano significativamente il nostro comfort durante l’allenamento.
Sebbene si creda comunemente che i vestiti oversize abbiano una maggiore libertà di movimento, spesso i tagli stretti e aderenti dell’abbigliamento sportivo sono più comodi durante l’allenamento. Dobbiamo tenere presente che sono realizzati con materiali estremamente flessibili che si adattano alla forma del corpo, consentendogli una gamma completa di movimenti. Allo stesso tempo, quando ci si allena sulle macchine in palestra o durante la corsa, non ci preoccupiamo del materiale in eccesso, che può essere gravoso quando ci si allena con abiti sportivi di grandi dimensioni.
L’abbigliamento sportivo dovrebbe essere adattato alla disciplina scelta. Nella maggior parte degli sport, le calzature sono di particolare importanza. La scelta sbagliata è una causa frequente di infortuni, soprattutto durante le spedizioni in montagna o il jogging. Le scarpe sportive devono essere comode, ben aderenti, leggere e ariose. Le buone scarpe da ginnastica sono le più consigliate. Le scarpe da trekking sono consigliate per le gite in montagna. In caso di dubbi sulla scelta di tali calzature, è opportuno chiedere consiglio ai dipendenti del negozio di abbigliamento sportivo.
Care signore dovete assolutamente prendervi cura del vostro seno durante l’attività sportiva! Prima di andare all’allenamento, assicuratevi di indossare un reggiseno, ma non il solito reggiseno che usate tutti i giorni. Vai in un negozio specializzato, dedica del tempo e scegli il reggiseno da corsa giusto per te. Non un reggiseno sportivo universale, non uno qualsiasi, ma un reggiseno da corsa.
Non perdere tempo per misurare, scegliere il modello e la taglia giusti. Quanto bene fai una buona scelta dipende non solo dal tuo comfort, ma anche dalle condizioni fisiche del tuo seno. Proteggilo, indipendentemente dalla dimensione e forma. Naturalmente, la scelta giusta di un reggiseno sportivo è particolarmente importante per le donne con il seno grande, ma ognuna dovrebbe dotarsi di questa parte dell’outfit da corsa.
Presta attenzione al materiale che non dovrebbe solo disperdere il sudore, ma adattarsi perfettamente anche al corpo. Controlla la qualità della lavorazione e della finitura delle parti interne di un reggiseno sportivo, sia che si tratti di modelli senza cuciture o magari che abbiano cuciture nascoste in modo da non causare abrasioni.
È un tessuto realizzato con fibre naturali. A causa delle proprietà igroscopiche, gli indumenti sportivi in cotone sono destinati ad allenamenti meno intensivi, ad esempio yoga o pilates. Vale la pena notare che questo tessuto naturale è completamente sicuro per la pelle allergica. Per la produzione di abbigliamento sportivo viene usato solo cotone di altissima qualità. I capi in cotone non si restringono, sono leggeri, ariosi e anche estremamente morbidi e piacevoli al tatto.
È il tessuto più utilizzato per la produzione di abbigliamento sportivo. A differenza dei tessuti di cotone a maglia, questo materiale sintetico è leggero ed estremamente funzionale. Non assorbe facilmente l’acqua, quindi non proveremo una spiacevole sensazione di umidità o freddo durante lo sport. Inoltre non perde il suo colore se esposto alla luce solare. I vestiti in poliestere non sono costosi.
Inoltre, praticamente qualsiasi tipo di abbigliamento ne è fatto, comprese camicette, pantaloni e persino biancheria intima. Sfortunatamente, questo tessuto ha uno svantaggio principale: spesso causa elettricità statica, che può essere fastidiosa, ad esempio per i proprietari di capelli lunghi. Deve la sua popolarità al fatto che è molto pratico e funzionale. Il più grande vantaggio del poliestere sono le sue proprietà idrofobiche, cioè un basso indice di assorbimento dell’umidità.
Questo innovativo tessuto drena l’acqua verso l’esterno, grazie alla quale la nostra pelle rimane completamente asciutta, anche durante allenamenti molto intensi. Inoltre, il poliestere è resistente alla luce solare, alla muffa, all’abrasione e alla maggior parte dei prodotti chimici. Possiamo rimuovere facilmente le macchie dalla sua superficie durante il lavaggio. È anche estremamente resistente perché non perde le sue proprietà sotto l’influenza di allungamento o restringimento.
Le proprietà di questo tessuto sintetico fanno sì che venga spesso utilizzato come complemento alla produzione di abbigliamento e biancheria intima termoattiva, comprese le mute da sub. Il polipropilene è un materiale molto caldo, leggero e leggermente più spesso del poliestere. Le sue fibre non assorbono l’umidità, il che garantisce il massimo comfort durante allenamenti di forza molto intensi (es. alpinismo).
Inoltre, è un eccellente isolante termico: protegge efficacemente il corpo dal freddo, mantenendo la temperatura costante. Questo leggero tessuto sintetico drena perfettamente l’acqua, prevenendo spiacevoli sensazioni durante l’allenamento. Tutto grazie a speciali canali capillari. Gli ioni d’argento vengono spesso aggiunti al polipropilene per prevenire gli odori.
Questo tessuto è utilizzato principalmente per indumenti termoattivi, comprese felpe, magliette, pantaloni e biancheria intima. Come con altri materiali sintetici, non esagerare con la temperatura dell’acqua durante il lavaggio. È meglio lavare questi tessuti a mano, grazie a questo manterranno il loro bell’aspetto più a lungo. D’altra parte, il materiale sbiadisce se viene esposto alla luce solare.
È estremamente leggero e resistente, e grazie alla sua incredibile elasticità si adatta perfettamente alla forma del corpo. Con la mescolanza di viscoso, l’abbigliamento sportivo è flessibile, arioso e si adatta perfettamente al corpo. Questo tessuto fornisce il massimo comfort, ad esempio durante le lezioni di danza o fitness.
La poliammide è un tessuto rigido e durevole che si trova spesso anche nell’abbigliamento sportivo. La poliammide è un materiale molto simile al poliestere, con la differenza che è più resistente ma meno piacevole al tatto. Per ovviare a questo, è spesso combinato con altri tessuti. I costumi da bagno sono spesso realizzati in poliammide, principalmente perché il materiale è idrorepellente e resistente alla luce solare.
Questo tessuto è ottimo anche per gli impermeabili e i capispalla. Perfetto per una persona a cui piace correre e non è disturbata da condizioni meteorologiche difficili. È leggero, ingualcibile, molto resistente e si asciuga rapidamente. Viene spesso utilizzato per la produzione di intimo sportivo e costumi da bagno specializzati. È anche resistente a batteri e funghi. Come lavare i vestiti in poliammide? Preferibilmente manualmente e a basse temperature.
Elastan: questo materiale sintetico può essere trovato nella composizione di leggins, magliette e biancheria intima sportiva. Non è difficile intuire che è responsabile dell’elasticità dei vestiti e non danneggia in alcun modo la pelle se appare come una mescolanza, ad esempio, con il cotone. Grazie ad esso, l’abbigliamento sportivo si adatta meglio al nostro corpo.
Viscosa: è una fibra chimica che si forma a seguito della lavorazione di un albero, più precisamente delle conifere. Raramente come ingrediente principale dell’abbigliamento sportivo, più spesso in miscela. Molto spesso è intercambiabile con il poliestere ed è caratterizzata da una maggiore permeabilità all’aria. Sebbene sia una fibra sintetica, le sue proprietà sono simili a quelle del cotone.
Le membrane sono destinate principalmente alle persone che esercitano all’aperto, indipendentemente dal tempo, e agli amanti delle gite in montagna. Non lasciano entrare l’acqua, mentre lasciano respirare la pelle. Ricordiamo che anche la migliore membrana sarà sempre un’ulteriore barriera al vapore acqueo e sarà sempre più calda rispetto agli indumenti cuciti senza membrana, quindi è utilizzata solo in condizioni impegnative.
La membrana è usata anche nella produzione di scarpe, compresi gli scarponi da montagna. Sono perfetti anche in condizioni estreme, in caso di maltempo o lunghi viaggi, migliorando il comfort di utilizzo e riducendo il rischio di abrasioni o vesciche. Le membrane possono anche essere estremamente leggere e antivento. Una delle membrane per abbigliamento più popolari disponibili è il GORE TEX, ma ve ne sono altre come il TEXAPORE, ideale nell’abbigliamento sportivo outdoor.
Cerchi una giacca adatta alle gite invernali? Hai sicuramente incontrato termini come hard shell o soft shell. Quale sarà migliore? Molto dipende dalle preferenze individuali. Le giacche hard shell sono dotate di una membrana che protegge perfettamente dalle condizioni atmosferiche difficili, incluse pioggia e vento. Al momento della loro introduzione sul mercato, potrebbero essere tranquillamente definite una rivoluzione nella categoria dell’abbigliamento sportivo. Ma alcuni cercavano vestiti ancora più leggeri e traspiranti.
Un’altra rivoluzione è arrivata con l’inizio della produzione di giacche soft shell. Questo materiale è costituito da isolamento e uno strato esterno, traspirante ed elastico, legati insieme. Fornisce un’eccellente circolazione dell’aria e, grazie a un rivestimento idrofobico aggiuntivo, sopravvivrà anche alle piogge. Tuttavia, non fornisce una protezione dall’acqua altrettanto buona dell’hard shell, motivo per cui sono apparse sul mercato anche giacche soft shell con membrana. Anche la pulizia di entrambi i materiali differirà da come lavare un piumino. Si prega di seguire molto attentamente le istruzioni del produttore sull’etichetta per non indebolire le proprietà del materiale.
Molti corridori professionisti dicono che le buone scarpe sono metà della battaglia. Consentono di allenarsi in modo confortevole e proteggono da abrasioni, lesioni gravi e contusioni. Molte persone sono scoraggiate dall’acquisto di scarpe sportive professionali dal fatto che tali scarpe sono spesso molto costose. Ciò vale soprattutto per i modelli dotati delle ultime soluzioni e realizzati con materiali innovativi che garantiscono il massimo comfort durante l’allenamento.
Tuttavia, le persone che hanno solo appena iniziato la loro avventura con la corsa e l’esercizio, non devono optare per le scarpe più costose. Nei negozi puoi anche trovare scarpe sportive da corsa economiche per tutte le tasche. La cosa più importante da considerare quando si scelgono le scarpe giuste è che calzino comodamente, non devono essere né troppo strette né troppo larghe. La misura delle scarpe selezionata in modo errato può causare spiacevoli abrasioni e persino lesioni gravi.
Un buon modo è misurare le tue scarpe da ginnastica su una calza più spessa o una calza speciale da corsa. Le scarpe sportive dovrebbero anche assorbire efficacemente gli urti, il che è importante soprattutto quando si corre principalmente su superfici dure, ad esempio sul marciapiede. La mancanza di un’ammortizzazione sufficiente significa che il corridore sentirà rapidamente dolore alle gambe durante l’attività.
Quando pensi di acquistare scarpe da trekking, dovresti prima considerare in quale periodo dell’anno verranno utilizzate. In inverno vengono utilizzate calze più spesse, quindi lo spazio nella scarpa dovrebbe essere leggermente più grande di quello delle scarpe destinate all’escursionismo estivo. Le scarpe troppo strette causeranno un grande disagio e indossarle potrebbe causare abrasioni.
D’altra parte, scarpe troppo larghe non forniscono un supporto sufficiente per il piede, il che può causare lesioni. La regola principale nella scelta delle scarpe da trekking per l’estate è che dovrebbero essere circa 0,5 cm più lunghe del tuo piede. Le scarpe destinate all’escursionismo invernale dovrebbero essere più grandi di circa 1 cm.
Si prega di notare che non è la misura della scarpa che dovrebbe essere controllata, ma la lunghezza del sottopiede. Prima di ciò, vale la pena misurare la lunghezza esatta del piede: devi metterlo su un pezzo di carta e delinearlo, quindi misurare la distanza tra i punti più sporgenti del tallone e delle dita dei piedi.
Un argomento chiave quando si acquistano scarpe da ginnastica è la sicurezza. Il punto è semplicemente non farti del male durante l’allenamento. E la sicurezza ha diversi nomi quando si tratta di allenarsi in un club o in palestra. Primo, la presa. È fondamentale indipendentemente dal tipo di allenamento che fai. Che si tratti di aerobica o di panca pesante, vale la pena avere scarpe che aderiscano al pavimento. La suola di tali scarpe non deve essere perfettamente liscia, deve presentare delle scanalature e / o sporgenze, preferibilmente in gomma.
Se stai per eseguire esercizi dinamici (ad es. affondi, step o aerobica), assicurati che le calzature siano ammortizzate. Di solito si tratta di cuscini d’aria o componenti in schiuma. Il compito di questo strato è quello di prendere i carichi e rilasciarli dalle nostre articolazioni. Quando si tratta della suola, vale la pena prestare attenzione al fatto che sia relativamente flessibile: troppo rigida non ti consentirà di eseguire correttamente gli affondi o alcuni altri esercizi.
In alcuni esercizi di forza, la stabilizzazione è importante quando la posizione eretta utilizza carichi pesanti. I piedi ben saldi sul pavimento forniscono stabilità a tutto il corpo. Ciò si traduce nell’efficacia degli esercizi e in un minor rischio di lesioni. La suola troppo morbida e spessa rende difficile mantenere l’equilibrio. E lo squilibrio può anche portare a una caduta con alcuni pesi importanti.
Le scarpe stabili sono quelle che tengono bene il piede. Le migliori sono quelle con un legame solido e un tallone irrigidito. Ciò mantiene il tallone in una posizione giusta e regola più facilmente l’equilibrio del piede. La tomaia delle calzature non dovrebbe essere troppo morbida per mantenere il piede nella posizione corretta. D’altra parte, tali scarpe non dovrebbero essere troppo rigide, perché eseguire alcuni esercizi sarà molto difficile.
Softshell è una giacca leggera (disponibile sia da donna che da uomo), che ci fornirà protezione dal vento e dal freddo leggero. Le giacche softshell sono generalmente composte da due strati. Il primo è una fodera morbida che è piacevole per la pelle e il secondo è un materiale flessibile. Ed è questo materiale che assicura il nostro comfort durante le avventure in montagna.
Le giacche softshell non solo forniscono protezione contro il vento, ma consentono anche la circolazione dell’aria, in altre parole: respirano. Beh, respirano, proteggono dal vento, ma tu chiedi, che dire della pioggia? Attualmente, i migliori marchi di outdoor nella loro offerta hanno softhell in montagna, che sono stati inoltre impregnati con uno strato idrofobico DWR (Durable Water Repellent), grazie al quale la nostra giacca diventa idrorepellente.
Una tale soluzione significa che una leggera pioggerella non sarà più un problema per te nel continuare il tuo viaggio. Tra centinaia di modelli troverai softshell per l’inverno e softshell perfetto per la primavera o l’estate.
Una giacca in membrana, cioè con il famoso Gore Tex, è una giacca che ci fornirà impermeabilità, protezione dal vento e traspirabilità ad alto livello. Ti ricordiamo che Gore Tex è solo una delle membrane. I principali produttori di abbigliamento outdoor offrono giacche con la loro membrana originale. Ad esempio, il marchio Jack Wolfskin ha Texapore, The North Face ha DryVent e Black Diamond BD.Dry.
Indipendentemente dalla membrana che scegliamo, il massimo comfort è garantito. Tuttavia, ricorda che le giacche hardshell sono leggermente più pesanti delle giacche softshell. Una giacca superiore con una membrana è un’ottima idea se stai cercando un’efficace protezione dalla pioggia. La scelta di una giacca superiore può sembrare una questione difficile.
Tuttavia, se abbiamo bisogno di una giacca per una stagione o un’attività specifica, sarà molto più facile per noi prendere una decisione. Una giacca con una membrana è un’ottima scelta per qualsiasi condizione. Tuttavia, se andiamo in montagna in estate e cerchiamo protezione dal vento, dovremmo scegliere il softshell. A causa delle alte temperature, consentirà una migliore circolazione dell’aria.