Migliori giacche sportive per tessuti e utilizzo: guida e costi

Molti di noi amano buttarsi in diversi acquisti, soprattutto in quelli che riguardano il proprio abbigliamento. Parlare di abbigliamento non significa solo e soltanto considerare capi che possono essere utilizzati quando usciamo  o quando, per esempio, andiamo a qualche evento in particolare. Il termine abbigliamento abbraccia diversi capi, anche quelli che riguardano lo sport e chi lo pratica sa bene di cosa stiamo parlando.

Cerchiamo, quindi, di capire qualcosa  in più sull’abbigliamento sportivo e nello specifico qualcosa sulla giacca sportiva.  Qui di seguito cercheremo infatti di capire cos’è e soprattutto che tipologie di giacche possiamo acquistare. Non vi resta che continuare a leggere.

L’abbigliamento sportivo: parliamo delle giacche sportive

L’abbigliamento sportivo è un mondo tutto da scoprire: un mondo questo che dobbiamo saper conoscere e riconoscere per capire cosa davvero possa fare al caso nostro e cosa no. Quando si parla di abbigliamento sportivo, insomma, bisogna tenere in considerazione diversi capi, tra cui le giacche sportive. Chi non le utilizza? Le giacche sportive,  rientrano tra quei capi che sono molto amati e apprezzati, perché riescono ad essere molto versatili e quindi utilizzabili anche in varie circostanze e situazioni.

Quando si parla di giacche, infatti, non si parla mai di un’unica tipologia, ma bisogna capire che ne esistono diverse che si differenziano proprio per qualità e per le caratteristiche essenziali, ad esempio il tessuto, e anche per lo scopo finale per cui sono utilizzate. Non è sempre facile capire quali possano essere le varie differenze soprattutto quando si ha di fronte delle giacche molto simili, dove le differenze non sono evidenti e palesi.

Ecco perché in questo articolo parleremo proprio delle giacche sportive, di quelle presenti sul commercio e vedremo come possiamo fare per poterle scegliere in base al tessuto e allo scopo dell’utilizzo. Tutto ciò vi aiuterà a non sbagliare acquisto e a scegliere la giacca migliore per le vostre esigenze. Continuate a leggere qui di seguito per saperne di più!

Giacca sportiva impermeabile: di che cosa stiamo parlando?

Una delle tipologie di giacche molto acquistate è sicuramente quella impermeabile. Si tratta di giacche pensate principalmente per chi effettua sport all’aperto come trekking e alpinismo. In questo caso, quindi, scegliere la giacca ideale può fare la differenza considerando il fatto che bisognerà affrontare freddo, ma anche eventuale pioggia o nebbia. Di solito le giacche sportive di questa tipologia si differenziano in due grandi categorie : abbiamo infatti le softshell , un termine questo che letteralmente significa “gusci morbidi” . Queste sono delle giacche che di solito sono molto apprezzate proprio per la loro vestibilità che quindi è molto meno “ingombrante” e che si adatta perfettamente al corpo e ai movimenti del soggetto.

L’altra tipologia di giacche impermeabili pensate per l’attività sportiva all’aperto sono gli hardshell che letteralmente significa “gusci duri”: cosa indica?

In pratica si tratta di giacche caratterizzate dal classico effetto “cartonato” , quindi un effetto alquanto ingombrante che, seppur non sia particolarmente amato, è sicuramente una tipologia di giacca che offre alta impermeabilità, traspirazione e leggerezza.

In questo caso, quindi, potrete scegliere tra queste due tipologie di giacche sportive che sono impermeabili e quindi ideali per l’esterno; ovviamente quello che farà la differenza sarà il numero di “gusci” e quindi di membrane presenti proprio nella giacca.

Giacca sportiva antivento: che cos’è?

Un’altra tipologia di giacca sportiva che risulta essere molto utile soprattutto nel caso di attività sportive all’aperto durante la stagione invernale è la giacca antivento. In questo caso, infatti, avere questa giacca potrebbe riuscire a “salvarvi la vita” evitando brutti raffreddori e influenze. La giacca antivento, infatti, è un capo che pesa poco e che all’apparenza potrebbe apparire del tutto inutile proprio per questa leggerezza che sembra non avere una funzionalità. In realtà è esattamente l’opposto; la giacca a vento, infatti, è il capo per eccellenza per riuscire ad essere al caldo e non raffreddarci.

Di solito sono realizzate in un tessuto sintetico di qualità : queste sono anche giacche traspiranti, con  un peso leggero e quindi sono davvero molto pratiche perché possono essere portate ovunque senza fastidi e ingombri eccessivi.

Questa giacca, quindi, dovrà essere scelta proprio tenendo in considerazione queste caratteristiche essenziali.

Cosa abbiamo evidenziato sin ora?

Come abbiamo visto sin ora, le giacche sportive sono molto versatili, dal momento che in commercio ne abbiamo di diverse tipologie e quindi realizzate con un tessuto diverso. Abbiamo per esempio quelle impermeabili, pensate per chi effettua sport all’aperto  e che si differenziano in due grandi categorie: le softshell  che sono poco “ingombranti” e  si adattano perfettamente al corpo  e gli hardshell che invece sono molto ingombranti e offrono traspirazione e leggerezza. Abbiamo visto anche le giacche antivento che pesano poco eppure riescono a tenervi al caldo, poiché realizzate con un tessuto sintetico di qualità. 

Insomma se volete acquistare queste giacche, ora sapete esattamente cosa potete considerare e cosa no, a cosa possono servirvi e come possono soddisfare le vostre necessità.

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
menu
sceltaabbigliamentosportivo.it