Consigli per scegliere una giacca sportiva per pioggia: valutazioni e modelli

Quando si parla di abbigliamento sportivo, sicuramente si parla di diversi capi di abbigliamento che dobbiamo saper scegliere tenendo conto di diversi aspetti. Tra questi possiamo ritrovare la giacca sportiva antivento e impermeabile. Di cosa stiamo parlando? Perché dovremmo acquistarla? Continuiamo a leggere per capire meglio l’oggetto dell’articolo, ovvero la giacca sportiva per pioggia.

La giacca sportiva antivento: cos’è?

Poco fa abbiamo fatto riferimento a questo capo: ma cos’è e a cosa può servirci? In quali situazioni possiamo avere l’esigenza di acquistarne una?

Iniziamo con il dire che la giacca sportiva antivento e impermeabile è estremamente utile soprattutto se si è amanti dello sport all’aperto e soprattutto se esso viene praticato anche durante la stagione invernale in cui pioggia, vento e freddo sono all’ordine del giorno. Inutile dire che, se si vuole praticare sport a dispetto di queste condizioni climatiche avverse, bisogna “equipaggiarsi” e rifornirsi di tutti gli elementi necessari che quindi permettano di poter ripararsi ottimamente da queste eventualità.

Tra i vari capi di abbigliamento necessari, bisogna sicuramente considerare la giacca sportiva per pioggia. Come scegliere la giacca sportiva ideale per questa condizione? Ecco qualche consiglio e qualche ottimo modello recensito sul web. Non vi resta che continuare a leggere per saperne sempre di più.

Scegliere una giacca impermeabile e antivento

Sicuramente la scelta della nostra giacca deve basarsi sulla presenza o meno di alcune specifiche caratteristiche che possono fare davvero la differenza.

Tra le  due caratteristiche essenziali che una giacca sportiva deve possedere abbiamo sicuramente la presenza dello strato di tessuto impermeabile e  il fatto che sia idro-repellente quindi in grado di far scivolare la pioggia. Oltre a ciò, la giacca deve anche essere antivento e quindi deve essere caratterizzata da quel tessuto che di solito viene chiamato “cerato” ma che riesce a riscaldarci e  a tenerci ben caldi anche durante le basse temperature e il vento.

Oltre a ciò, le giacche sportive dovranno essere anche realizzate in tessuto traspirante: quindi  devono essere in grado di rilasciare il sudore, senza emanare odori sgradevoli a causa del sudore stesso e allo stesso tempo devono essere in grado di trattenere il calore così da non disperderlo considerando anche le basse temperature.

Di solito il tessuto migliore che si possa acquistare e scegliere proprio perché dotato di tutte queste caratteristiche è il polipropilene che infatti è quello più utilizzato e diffuso nei capi di abbigliamento sportivo sia per uomo che per donna e anche per vari capi pensati per varie attività sportive, da praticare sia all’aperto che per gli ambienti interni.

Molto importante è anche un altro dettaglio: se si pratica sport dinamico, ad esempio il ciclismo, la giacca sportiva deve essere dotata di cuciture termosaldate in quanto esse riescono ad evitare la penetrazione dell’acqua all’interno. In questo modo, quindi, la pioggia andrà a scivolare sulla giacca, senza possibilità che entri si all’interno che nelle tasche.

Marchio da tenere in grande considerazione

A questo punto potreste chiedervi: quale giacca sportiva per pioggia si potrebbe acquistare? Vediamo qui di seguito  un marchio che possiamo considerare qualora volessimo acquistare la nostra giacca. Un marchio sicuramente molto valido.

ALPIDEX: un marchio da tenere in grande considerazione

Un marchio che è molto famoso sul web perché propone ottimi capi di abbigliamento sportivo ad un prezzo super vantaggioso è proprio ALPIDEX. Questo marchio realizza varie tipologie di prodotti sportivi che quindi sono pensati per ogni tipologia di sport e di esigenza. Tra queste è presente anche la giacca sportiva realizzata soprattutto per essere utilizzata all’aperto.

Si tratta di una giacca antivento, traspirante, impermeabile e anche dotata di cuciture nastrate : da quanto detto offre un’ottima sicurezza e un’ottima protezione anche in caso di pioggia e vento. Molto ottimale è anche il rivestimento interno realizzato interamente in rete di poliestere che quindi rende molto rapida l’asciugatura.

C’e da dire inoltre che è una giacca super leggera e quindi che può essere portata ovunque anche perché non è molto ingombrante. Si adatta bene al corpo e ai vari movimenti consentendo molta libertà anche in attività sportive molto dinamiche. Insomma cosa possiamo desiderare di più?

Cosa abbiamo imparato fin’ora?

Fin’ora abbiamo imparato molto sulla giacca sportiva impermeabile, la giacca sportiva per pioggia. Abbiamo visto che deve essere in grado di far scivolare la pioggia e deve saperci riscaldare, soprattutto durante le basse temperature e il vento. Queste sono inoltre giacche che devono  essere realizzate in tessuto traspirante e quindi in grado di rilasciare il sudore.

A tal proposito abbiamo citato il  polipropilene, il tessuto più utilizzato nei capi di abbigliamento sportivo. Un marchio che abbiamo considerato per l’acquisto di questo specifico capo è ALPIDEX il quale, come abbiamo visto, propone ottimi capi di abbigliamento sportivo  e delle ottime giacche sportive antivento, traspiranti, impermeabili, dotate di cuciture nastrate, Parliamo di giacche davvero super leggere. Perché non provare ad acquistarle? Sicuramente non sbaglieremo acquisto!

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
menu
sceltaabbigliamentosportivo.it